cinema & TV

Speciale: Scream Queens

Ciao Amici Oscuri, questa settimana abbiamo festeggiato la Festa della Donna, e mentre cerco ancora di riprendermi da tutto il polline che è svolazzato, ne approfitto per fare un piccolo speciale sulle nostre ‘donne negli horror‘, anzi, più specifico, sulle nostre Scream Queens!

Siete pronti per una carrellata? Premetto che sono le mie preferite!

Non potevo iniziare la lista se non con lei:

Jamie Lee Curtis, la protagonista della saga di Halloween!

È dal ’78 che la nostra Jamie veste i panni di Laurie Strode e si trova a dover fuggire da Michael Myers.
Proprio in questi anni stiamo vedendo la bellissima Laurie (sempre interpretata da Jamie), ormai sessantenne, che sta dando del filo da torcere a Michael nella nuova trilogia di Halloween.

Neve Campbell, l’amata e tormentata Sidney Prescott della saga di Scream, saga cinematografica ancora attiva, della quale attendo con ansia il sesto capitolo, in programma per il 2023!


Marilyn Burns, è Sally Hardesty nel primo Non Aprite Quella Porta. Peccato che non abbiano mai sfruttato al massimo il suo personaggio, relegato in piccoli cameo in alcuni degli infiniti sequel.
Nel nuovo Non Aprite Quella Porta però il personaggio di Sally è tornato, non interpretato da Marilyn perché è morta, e… non vi faccio spoiler, anzi, trovate il film su Netflix.



Heather Langenkamp, Nancy Tompson, la final girl del primo Nightmare (e di alcuni dei sequel).


Linda Blair, la terrificante Regan de ‘L’Esorcista‘.
Quanti incubi!
Ps: sapete che Linda ha interpretato lo stesso personaggio anche nel sequel de L’Esorcista?


Naomi Watson, la Rachel Keller dei primi due film di The Ring, ps: quanto darei per vederla in un altro The Ring.

E concludo con lei: Sigourney Weaver, la mia preferita, Ellen Ripley della saga di Alien. Alien esiste perché c’è Ellen, e viceversa. Anche se ho amato i nuovi film di Ridley, nessun personaggio riuscirà mai a eguagliare Ellen.

Ok, queste sono le mie screen queens preferite, protagoniste di cult movies che Hollywood ha cercato di ricreare nel corso degli anni, con sequel, reboot, requel, e con film che strizzano gli occhi ai sopracitati, adesso però, vi lascio con lei, la prima vera assoluta Scream Queens:
Vina Fray Way, Ann Darrow in King Kong del 1933!

Ho cercato di limitare la lista alle mie preferite, perché di donne che hanno dato filo da torcere ai villains ce ne sono, e sono veramente tante. Senza di loro, senza le loro fragilità, complessità e coraggio, tutte queste storie non sarebbero state le stesse, quindi Grazie!

Ora sta a voi, quali sono le vostre Scream Queen preferite? Fatecelo sapere in un commento 😉


Lascia un commento