arte, Segnalazioni

Il Disegnatore di Mostri – John Kenn Mortensen

L’irresistibile fascino del macabro che tanto attira gli appassionati di genere horror“. Ecco di cosa voglio parlarvi oggi.

Alcune immagini hanno il potere di causare sgomento nell’animo dell’osservatore. Al contrario dell’opinione comune, che vede l’arte come la rappresentazione della bellezza, per alcuni autori l’orrore è una fonte di ispirazione artistica.

Mi sono imbattuta per caso nelle illustrazioni di John Kenn Mortensen, artista danese, illustratore, disegnatore, sceneggiatore e regista.

Le opere di John Kenn Mortensen sono finestre su piccoli mondi bizzarri

f6f804616ac084ca7f06a51776d14fcc

Ebbene i suoi oramai famosi post-it, i foglietti che usiamo per ricordare qualcosa, sono rappresentazioni terribili e viscerali che con pochi tratti decisi, privi di colore, riescono a materializzare incubi.  Creature grottesche e abominevoli, in una visione gotica e surreale della realtà, ispirata alla cultura popolare, alle fiabe e al folklore.

2431fbbc83f6ec39d15896829112d6e6        aeb165995d5475be428ba7f515cfadf6

Spesso i protagonisti sono bambini in balia di mostri partoriti da una fantasia sfrenata.

Dal punto di vista grafico il linguaggio è comune.  L’uso del nero, del giallo e del bianco svelano tutta la loro complessità, e una certa ambiguità narrativa: ciò che dovrebbe essere placido e infantile non lo è affatto. Spesso l’inquietudine è un crescendo che si alimenta della dovizia di particolari inseriti dall’artista.

Vi invito a scoprire gli Artwork di John Kenn Mortensen,  così particolari e unici.

I diritti delle immagini sono di proprietà esclusiva dell’autore.

Miriam Palombi

13 pensieri su “Il Disegnatore di Mostri – John Kenn Mortensen”

      1. Ehi 💗 arrivi oggi? Non si fà così con una Nobil Donna dal cervello non funzionante sai? 😄😄😄😄 No no… Si tratta di horror film per Eleonora (Blogger tra noi) che ama vederli e cagarsi sotto ogni sera 😁😁😁😁 Non so come faccia

        Piace a 1 persona

      1. I Sequel, normalmente, non sono belli come il primo. Raramente ne esce un secondo che sia degno del primo ma al terzo io mi fermo sempre. Grazie per la nuova informazione. È una serie, spero che non abbia 500 puntate che potrei metterla (se la trovo). Grazie grazie grazie e ancora grazie ❤️❤️❤️

        Piace a 1 persona

Lascia un commento